Nasce in un tempo particolare un "diario in rete".

Tinkunakama, parola in lingua quechua che potrebbe avvicinarsi alle traduzioni: fino a quando ritorneremo ad incontrarci, oppure ancora: fino alla prossima volta.

Un saluto che non pone fine alla relazione, ad un incontro avvenuto, ma spalanca la speranza futura.

Ci rivedremo, per il momento ti porto nel cuore!

mercoledì 10 marzo 2021

MERCOLEDI DELLA III SETTIMANA DI QUARESIMA 2021

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5,17-19
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».


Gesù si proclama come il nuovo legislatore e proclama una legge superiore a quella mosaica. Il suo Vangelo non può essere accettato in parte o respinto in parte: o si accetta o si respinge in blocco. Chi fa distinzione fra comandamento e comandamento, chi è disposto a seguire una parte del Vangelo ma ne rifiuta un'altra, mostra carenza di amore e cade nell'osservanza servile che non è degna dell'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento

post recenti