Dal Vangelo secondo Luca
Lc 17,7-10
In quel tempo, Gesù disse:
«Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: “Vieni subito e mettiti a tavola”? Non gli dirà piuttosto: “Prepara da mangiare, stringiti le vesti ai fianchi e servimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu”? Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti?
Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”».
Il Vangelo di oggi ci sospinge ancora una volta ad andare oltre! La parte finale ci suggerisce la riflessione: facciamo sempre "tutto quello che ci è stato ordinato di fare?", o alle volte facciamo dell'ordine un qualcosa che più o meno importa? Nessuno mi può comandare, sembra essere il leitmotiv che riempie le nostre giornate.
Ma il Vangelo che non ha confini, non ha barriere e muri, sorpassa e ci riporta al SERVIZIO! Non è questione di fare, ma di servire. Servire con una tonalità tenue di colore: la gratuità. Essere grati per il solo fatto di essere amati!
Nessun commento:
Posta un commento