Nasce in un tempo particolare un "diario in rete".

Tinkunakama, parola in lingua quechua che potrebbe avvicinarsi alle traduzioni: fino a quando ritorneremo ad incontrarci, oppure ancora: fino alla prossima volta.

Un saluto che non pone fine alla relazione, ad un incontro avvenuto, ma spalanca la speranza futura.

Ci rivedremo, per il momento ti porto nel cuore!

lunedì 4 maggio 2020

LUNEDI DELLA IV SETTIMANA DI PASQUA

Il vangelo di oggi ci regala immagini molto care al nostro cuore: la porta, il gregge e il pastore.
Antagonisti sono il ladro e il brigante che non entrano dalla porta, perché il loro scopo è ben altro.
Entrare e uscire, quindi passare da un luogo ad un altro, cambiare spazio e tempo per vivere. L'essere chiamati per nome, perché il guardiano come dice il vangelo, chiama ciascuno per nome.
Conoscere i nomi, è volere entrare in comunione con l'altro, è scoprire nelle vene della storia una vita.
I nostri nomi, sono identificativi della persona, ma dietro e dentro quel complesso di carne-ossa, emozioni, tristezze e gioie, vive l'uomo.
Seguire una sola voce, nel nostro mondo in continuo cambiamento, diventa impresa ardua e difficile. Tempestati da ogni lato da "voci", per lo più disorientanti, ci troviamo senza bussola in mare aperto.

Le immagine della porta e del pastore che Gesù si attribuisce a se, sono indizi per purificare in libertà le nostre vite.
Con oggi inizia per la nostra cara Italia, una nuova fase, chiamata appunto "fase 2". Qualcuno di noi ha rispolverato sicuramente la fede nei giorni scorsi, quando sembrava che il mondo ci cadesse addosso.
Abbiamo fatto fatica a restare nelle nostre case, a mantenere la giusta distanza fisica ... non gettiamo alle spalle tutto questo! La fede nel Risorto che abbiamo riscoperto è paragonabile allo stare in casa, quindi continuiamo ad abbandonarci al Signore consegnando a Lui la nostra vita, e allo stesso tempo, non vanifichiamo gli sforzi della distanza sociale.

Sarebbe sterile gettar via la riscoperta che abbiamo avuto del Risorto e uscire senza un vero motivo dalle nostre case.
Che la nostra riposta alla voce-chiamata del Signore sia e continui ad essere coraggiosa!

Nessun commento:

Posta un commento

post recenti