Nasce in un tempo particolare un "diario in rete".

Tinkunakama, parola in lingua quechua che potrebbe avvicinarsi alle traduzioni: fino a quando ritorneremo ad incontrarci, oppure ancora: fino alla prossima volta.

Un saluto che non pone fine alla relazione, ad un incontro avvenuto, ma spalanca la speranza futura.

Ci rivedremo, per il momento ti porto nel cuore!

mercoledì 1 aprile 2020

MERCOLEDI DELLA QUINTA SETTIMANA DI QUARESIMA

«Benedetto il Dio di Sadrac, Mesac e Abdènego, il quale ha mandato il suo angelo e ha liberato i servi che hanno confidato in lui; hanno trasgredito il comando del re e hanno esposto i loro corpi per non servire e per non adorare alcun altro dio all'infuori del loro Dio».

Il cuore del re Nabucodonosor inizialmente colmo di rabbia, si CONVERTE alla vista della profonda fede dei tre giovani gettati nella fornace ardente.
La testimonianza profonda che nasce dalla vita dei tre, muta le sicurezze di un re, e con lui sicuramente, di tutto il suo regno.
Dobbiamo vedere per credere! Dobbiamo vedere per credere?
Sono le domande che emergono dal Vangelo, che nascono dopo aver visto, incontrato e magari anche creduto per un tempo a Gesù. I giudei del vangelo credono dopo aver preso coscienza di chi fosse Gesù ... ma questo non basta! Gesù chiede qualcosa in più che non tutti sono disponibili ad accettare.
Credere fino ad un certo punto? E oltre? Affidarsi solamente fino a dove decido io?
Non sono domande poi cosi lontane dalla nostra vita, anzi siamo immersi e coperti dalle nostre sicurezze, difficili da scalfire per lasciar spazio a Lui.
Il discorso ai giudei del vangelo di oggi, ancora una volta ci sorpassa, lasciandoci con l'amaro in bocca: ma Signore, io ti credo, ti seguo, ti ascolto, ti prego ... ma fino ad un certo punto perché poi la fatica a seguirti si fa più impegnativa, e scegliere di fermarmi, di seguire la massa mi è più facile.
La proposta di Gesù è per tutti, a noi la volontà di accettarla o di metterla in secondo piano.

3 commenti:

  1. Grazie
    Anche oggi ci incoraggi a continuare a credere, nonostante il periodo molto difficile

    RispondiElimina
  2. Aiuta Signore le nostre comunità ad essere veramente "liberi" dalla schiavitù del peccato, perché possiamo comprendere a pieno il Tuo amore per ognuno di noi.

    RispondiElimina

post recenti