Naamàn si sdegnò e se ne andò dicendo: «Ecco, io pensavo: "Certo, verrà fuori e, stando in piedi, invocherà il nome del Signore, suo Dio, agiterà la sua mano verso la parte malata e toglierà la lebbra". Forse l'Abanà e il Parpar, fiumi di Damàsco, non sono migliori di tutte le acque d'Israele? Non potrei bagnarmi in quelli per purificarmi?». Si voltò e se ne partì adirato.
Gli si avvicinarono i suoi servi e gli dissero: «Padre mio, se il profeta ti avesse ordinato una gran cosa, non l'avresti forse eseguita? Tanto più ora che ti ha detto: "Bàgnati e sarai purificato"». Egli allora scese e si immerse nel Giordano sette volte, secondo la parola dell'uomo di Dio, e il suo corpo ridivenne come il corpo di un ragazzo; egli era purificato.
Tornò con tutto il seguito dall'uomo di Dio; entrò e stette davanti a lui dicendo: «Ecco, ora so che non c'è Dio su tutta la terra se non in Israele».
Quante volte Signore la nostra volontà, o addirittura le nostre volontà umane non pensano alla tua volontà divina? L'esempio di Naaman il siro, oggi come non mai, in questo tempo di emergenza sanitaria mondiale ci viene in soccorso. Soprattutto l'invito dei servi di Naaman ci regalano uno sguardo nuovo, differente: Dio vuole solamente il nostro bene e non abbandona nessuno dei suoi figli amati. I servi del siro Naaman aiutano nella riflessione: se il profeta ti avesse ordinato una gran cosa, non l'avresti forse eseguita? Cosa ci aspettiamo dal Padre? Forse che i suoi modi e tempi non sono efficaci per la nostra vita? Dio agisce sempre nella nostra vita, partendo dai dettagli, dalle cose nascoste, dai particolari nascosti che Lui vede e risana.
Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino.
Gesù che passa nelle nostre vite, si ferma, ci dona il suo messaggio d'amore ... a noi la libera decisione di aderire, oppure di lasciarlo andare per la sua strada, perché le sue parole sono troppo difficili e dure per il nostro piccolo cuore.
Bellissimo don Luca, complimenti davvero. Tutti i giorni ci sentiremo così vicini, anche se non ci vediamo. Sei stato proprio bravo! Buon pomeriggio.
RispondiEliminaGrazie Don Luca!fa piacere.
RispondiEliminaNon sempre va tutto come vorremmo,l’ unica cosa che possiamo fare è avere il coraggio e la forza di andare avanti,non perdendo mai la speranza è la Fede che prima o poi il sole ritornerà a splendere. Grazieee DON
RispondiEliminaGrazie don Luca
RispondiEliminaOssigeno per la nostra anima in questo periodo!!!GRAZIE
RispondiElimina